Natur’è! Percorso di erbe aromatiche per bambini 4-10 anni ogni venerdì pomeriggio AL NIDO MARìC

TUTTI I VENERDì POMERIGGIO DALLE 17.00 ALLE 19.00 AL NIDO MaRìC ( Via F. Guglielmino 20) si terrà il PROGETTO NATUR’è, un percorso rivolto ai bambini, la cui età varia dai 12 mesi ai dieci anni, con attività svolte per fasce di età.

Durante tale laboratorio saranno presentate numerose erbe aromatiche e piante officinali autoctone:Il piccolo entrerà in contatto con la pianta dal vivo, potrà osservarla e toccarla , per poterne sentire il profumo e memorizzare l’aspetto botanico.

 DAI 4 AI 10 ANNI

Ogni settimana tratteremo, all’interno del progetto un tema diverso:

Alla scoperta dei profumi

Percorso di conoscenza delle piante aromatiche. Ci sarà a disposizione un piccolo giardino costituito da aiuole di piante aromatiche con diverse varietà adatte al nostro ambiente. I bambini potranno passeggiare tra un’aiuola e l’altra per conoscere e riconoscere le piante utilizzando i propri sensi, attraverso un labirinto creato da noi!
All’interno di questo percorso si possono sviluppare, attraverso specifici laboratori, argomenti diversi: il ciclo vitale delle piante e loro differenze, i frutti e i semi.

 

Le piante

l’obiettivo di questo laboratorio è quello di osservare nei particolari le piante stando seduti nel prato. Potremo osservare la differenza tra le piante erbacee, le piante cespugliose e le piante arboree; la forma delle foglie, il portamento, il colore. Le attività che proponiamo: caccia al tesoro utilizzando disegni di foglie, foglie secche o profumate.

 

Gli insetti

l’obiettivo di questo laboratorio è quello di conoscere meglio gli insetti: i bambini potranno raccontare quali insetti conoscono e che tipo di incontri hanno avuto; osserveremo com’è il loro corpo, il loro colore, le zampe, la bocca, gli elementi di difesa; osserveremo il loro comportamento: danze e mimetismi; osserveremo la crescita e lo sviluppo degli insetti ossia la metamorfosi. Giocheremo a imitare gli insetti, a creare i travestimenti, disegnare e colorare sagome.
Le attività che proponiamo: creazione di sagome d’insetti con cartoni che si utilizzeranno poi per la drammatizzazione

 

 

GLI ALBERI

L’importanza dell’albero nell’equilibrio dell’ecosistema Il laboratorio parte dalla riflessione sull’importanza degli alberi nell’equilibrio dell’ecosistema e dunque sulla necessità della loro salvaguardia. Prosegue con un’analisi delle strutture di base delle varie specie, i diversi rapporti fra tronco, rami, foglie, eccetera. Il laboratorio si basa essenzialmente su questo: rendere consapevoli delle immense possibilità che possiamo escogitare per esprimere un soggetto, l’incredibile ricchezza e varietà delle forme e le differenze che esaltano l’espressività di ciascuna di esse. Ogni bambino realizzerà il proprio albero a partire dalle sagome in cartone intervenendo con la tecnica del collage e con i colori a tempera

 

ORTO IN BOTTIGLIA

L’orto in bottiglia è un ottimo modo per riciclare bottiglie di plastica, oltre a rappresentare una soluzione per chi non ha spazi dove allestire un vero e proprio orto. Il laboratorio permette di applicare insieme, didattica, manualità e creatività. Un modo per avvicinare i bambini e i ragazzi alla Natura vera, non quella scritta sui libri o vista in tv. I ragazzi potranno “conoscere, sperimentare, utilizzare e riciclare”, apprendendo il senso dell’interdipendenza uomo/natura, la circolarità delle relazioni nell’ecosistema e formando una coscienza ecologica.

 

GUSTO E NATURA!

LA NATURA ci regala profumi e sapori unici per intensità e genuinità. Proviamo a riconoscere le diverse piante aromaticheAL NIDO MaRìc: timo, menta, melissa, arnica achillea … e a preparare deliziosi piatti e perché no tisane miracolose!!! Tanti giochi per piccoli curiosi di botanica, di cucina e di salute… che hanno voglia di divertirsi imparando quant’è buona la natura!

 

COME AND PLAY IN THE GARDEN!

Rendere familiari sin dai primi anni di vita suoni e segni di culture differenti permette ai bambini di crescere con strumenti che rendono più ricco lo sviluppo cognitivo e linguistico.

Nel giardino del Nido MaRìc si giocherà in inglese  tra gli alberi, piante e  fiori!

 

In base alle adesioni gestiremo i giorni gli appuntamenti e le attività per fasce di età.

Per info e prenotazioni 346 3083182

Leave a comment

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com